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Il tema dell’acqua in relazione alla lavorazione del vetro presenta difficoltà praticamente insormontabili. Difatti il parallelismo dei due elementi in questione, trasparenze, riflessi, bolle, etc... comporta generalmente un’ovvietà imprescindibile che porta a riprodurre l’acqua con il vetro, ottenendo sbalorditive somiglianza ma, ovvia banalità. L’acqua, nella lavorazione del vetro, si è sempre teso a riprodurla e mai rappresentarla. Partendo dall’idea di acqua intesa come movimento di un fiume nel suo complesso inclusi dunque anche suoi complementi paesaggistici oltre che accessori, come scogli, ciottoli, e sole, l’opera realizzata dalla Maestra Zanchi Raffaella mira a rappresentare tutto ciò destrutturando ciottoli fangosi utilizzando calcedonio, oro per creare luce calda del sole e forma in vetro per rappresentare il movimento d’acqua.

Nicola Mopepo
The theme of water in r elation to glasswork presents virtually insurmountable difficulties. In fact, the parallelism of the two elements in question, transparencies, reflections, bubbles, etc..., usually involves an inevitably obvious inclination to reproduce water in glass, resulting in a stunning resemblance but obvious banality. In glasswork, there has always been a tendency to reproduce water, but not to represent it. Starting with the idea of water understood as the movement of a river as a whole, and therefore including the complementary elements of its landscape such as rocks, pebbles, and the sun, the work created by glass master Raffaella Zanchi aims to represent all of this, deconstructing the muddy pebbles using chalcedony, gold to create the warm light of the sun and glass shapes to represent the movement of water.

   
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